Spazi

Il Centro Giovani e Adolescenti Arezzo Factory mette a disposizione dei propri fruitori una serie di spazi, per poter svolgere varie attività.

Questi spazi sono stati ipotizzati al fine di promuovere una contaminazione tra soggetti ed esperienze diverse, rendendo Arezzo Factory accessibile e appetibile al più vasto numero possibile di beneficiari, ivi compresi i portatori di handicap che spesso partecipano alle varie attività del Centro.

L’ingresso del Centro Giovani è dotato di rampa per disabili e la struttura possiede tutti i requisiti indispensabili per la sicurezza dei servizi igienici riservati ai portatori di handicap.

SPAZIO INTERNO

  • Sala prove musicali: uno spazio completamente insonorizzato e dotato delle apparecchiature necessarie (strumenti e impianto di amplificazione).
  • Sala prove dj: una stanza insonorizzata con attrezzatura da deejay (cdj e amplificazione) e possibilità di collegamento del proprio portatile, netbook o tablet PC.
  • Sala polifunzionale: lo spazio più capiente del Centro con gli strumenti e le attrezzature (pedane, quinte, impianto di illuminazione e audiovisivo, sedie e tavoli) per le performance e i laboratori artistici  (teatro, danza, mostre, concerti, etc.)
  • Sala meeting: una stanza per riunioni, piccoli laboratori, proiezioni, incontri, gruppi di studio, etc.
  • Stanza associazioni: destinata ad uso ufficio e/o spazio di lavoro per quelle associazioni giovanili, comitive informali, gruppi etnici, che pur “esistendo” non hanno la possibilità di utilizzare una sede propria o uno spazio dove ritrovarsi, riunirsi, progettare, sperimentare idee.
  • Aula di musica: nata dall’esigenza di molti ragazzi di affrontare seriamente il primo approccio a uno strumento musicale in un ambiente accogliente e informale, così da formarsi in modo semplice e spontaneo ed evitare che difficoltà tecniche o strutturazioni troppo rigide e difficili da interiorizzare impediscano la libera espressione.
  • Zona bar: in questo spazio gli utenti hanno a disposizione un bar/punto di incontro dove trascorrere il tempo libero a consultare il web, leggere una rivista, o divertirsi con gli amici con giochi da tavolo ascoltando musica.

SPAZIO ESTERNO

Arezzo Factory propone da sempre, oltre ad iniziative al coperto nel periodo invernale, una stagione estiva fatta di concerti e iniziative outdoor all’insegna dell’integrazione e dello scambio di esperienze tra realtà diverse che lavorano con i giovani. Forte di una collocazione privilegiata, in quanto situato all’interno del parco Colle del Pionta, vicino alla stazione ferroviaria e a pochi passi dal centro storico, si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative durante tutto l’anno. Dal 2008, si contano molteplici eventi di forte richiamo per i giovani tra i quali le collaborazioni del 2012 e 2013 con Arezzo Wave (Assalti Frontali, Lo Stato Sociale, Offlaga Disco Pax e lo spettacolo/concerto “30 anni di ortodossia” con Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali e Fatur), e vari concerti: Asian Dub Foundation, Fratelli Calafuria, Ensi, Amir, Colle Der Fomento. Nel tempo hanno trovato spazio anche collaborazioni con altre realtà che hanno permesso di sviluppare tematiche legate ai diritti, all’intercultura, all’integrazione, e alla legalità.